Politica della Qualità

Il CONSORZIO AQUARNO spa gestore per conto del CONSORZIO DEPURATORE spa dell'impianto di depurazione di S. Croce sull'Arno ha istituito al proprio interno un Laboratorio che esegue analisi di fondamentale importanza atte a determinare quei parametri specifici ed essenziali per la corretta gestione del processo depurativo.

L'Alta Direzione del CONSORZIO AQUARNO spa intende perseguire una moderna gestione della Qualità per il Laboratorio. Per questo motivo ha dato delega ad una Direzione di Laboratorio, con cui concorda annualmente strategie e budget, affinché essa tenda ad un'ottimale organizzazione delle risorse, al rispetto di tutti i requisiti applicabili per ottenere la piena soddisfazione delle esigenze delle parti interessate, a partire dai consociati, dai cittadini, dai dipendenti, dai siti collegati del CONSORZIO AQUARNO spa stesso, che dunque rappresentano i Clienti del laboratorio, nell'ottica del miglioramento continuo.

La Direzione del Laboratorio consapevole che la leadership, l'impegno e il coinvolgimento della Direzione sono essenziali per lo sviluppo ed il mantenimento di un Sistema di Gestione per la Qualità efficace ed efficiente al fine di ottenere benefici a tutte le parti interessate, ha stabilito le politiche e gli obiettivi strategici coerenti con le finalità del CONSORZIO AQUARNO spa, che di seguito sono sintetizzati:

  • Realizzazione di analisi chimiche affidabili e puntuali che soddisfino pienamente il Cliente al fine ultimo del rispetto dell'Ambiente e del territorio locale.

  • Partecipazione di tutti i Collaboratori nella piena consapevolezza di essere parte integrante e attiva del Laboratorio.

  • Selezione di fornitori sempre più qualificati ed affidabili.

  • Individuazione ed implementazione dei processi aziendali con lo scopo di organizzare in modo efficace ed efficiente le attività del laboratorio e attuare adeguate Azioni Correttive per anticipare, individuare e risolvere eventuali problemi legati al servizio, sentita anche quale opportunità per cogliere momenti di miglioramento.


Il sistema di Gestione per la Qualità, strutturato secondo gli standard ISO 9001:2015 UNI EN ISO ed adottato dal laboratorio del CONSORZIO AQUANO spa, ha la funzione quindi di definire ed armonizzare i diversi processi rilevanti per Qualità delle analisi (metodiche, campionamenti, saggi, emissione dei diversi rapporti, conferme metrologiche degli strumenti..), stabilendone le relative attività e le modalità di conduzione delle stesse attraverso l'adozione di strumenti operativi documentati che mirano al  miglioramento continuo del Sistema stesso. Il raggiungimento degli obiettivi della Politica per la Qualità permetterà di ottenere il livello desiderato del servizio offerto che consiste nell'eseguire prove in modo riproducibile, ripetibile, accurato e con le sensibilità più basse possibili.


Santa Croce sull'Arno, 14 maggio 2017


La Direzione del Laboratorio

Dott.ssa Cristina Brogi