Il CONSORZIO AQUARNO S.P.A. gestore per conto del CONSORZIO DEPURATORE SPA dell'impianto di depurazione di S. Croce S/Arno ha istituito al proprio interno un Laboratorio che esegue analisi di fondamentale importanza atte a determinare quei parametri specifici ed essenziali per la corretta gestione del processo depurativo.
Nel corso degli anni le attività del Laboratorio si sono consolidate ed incrementate diventando oggi un'importante valore aggiunto a sostegno dell'Impianto.
I controlli eseguiti nel Laboratorio, oggi più che mai, rappresentano una garanzia per la tutela dell'ambiente fornendo dati che consentono un monitoraggio immediato dello stato di avanzamento e quindi dell'efficacia della depurazione.
Per tali ragioni la Direzione del CONSORZIO AQUARNO SpA ha sempre creduto in una moderna gestione della Qualità per il Laboratorio delegando al Responsabile del Laboratorio, con cui concorda annualmente strategie e budget, ad un'ottimale organizzazione delle risorse, al rispetto di tutti i requisiti applicabili per ottenere la piena soddisfazione delle esigenze delle parti interessate, a partire dai consociati, dai cittadini, dai dipendenti, dai siti collegati del CONSORZIO AQUARNO SpA stesso, nell'ottica del miglioramento continuo.
La Direzione consapevole che la leadership, l'impegno e il suo coinvolgimento sono essenziali per lo sviluppo ed il mantenimento di un Sistema di Gestione per la Qualità efficace ed efficiente al fine di ottenere benefici a tutte le parti interessate, ha stabilito le politiche e gli obiettivi strategici coerenti con le finalità del CONSORZIO AQUARNO SpA, che di seguito sono sintetizzati:
- Realizzazione di analisi chimiche e microbiologiche affidabili e puntuali che soddisfino pienamente il Cliente al fine ultimo del rispetto dell'Ambiente e del territorio locale.
- Partecipazione di tutti i Collaboratori nella piena consapevolezza di essere parte integrante e attiva del Laboratorio
- Selezione di fornitori sempre più qualificati ed affidabili
- Individuazione ed implementazione dei processi aziendali con lo scopo di organizzare in modo efficace ed efficiente le attività del laboratorio e attuare adeguate Azioni Correttive per anticipare, individuare e risolvere eventuali problemi legati al servizio, sentita anche quale opportunità per cogliere momenti di miglioramento.
Il Sistema di Gestione per la Qualità, strutturato secondo lo standard UNI EN ISO 9001:2015 ed adottato dal Laboratorio del CONSORZIO AQUARNO SpA, ha la funzione quindi di definire ed armonizzare i diversi processi rilevanti per la Qualità delle analisi (metodiche, campionamenti, saggi, emissione dei rapporti, conferme metrologiche degli strumenti..), stabilendone le relative attività e le modalità di conduzione delle stesse attraverso l'adozione di strumenti operativi documentati che mirano al miglioramento continuo del Sistema stesso. Il raggiungimento degli obiettivi della Politica per la Qualità permette di ottenere il livello desiderato del servizio offerto che consiste nell'eseguire prove in modo riproducibile, ripetibile, accurato in modo efficiente e con le sensibilità più basse possibili.
La Direzione
Santa Croce sull'Arno, 05/02/2024