Richiedi Info

PROGETTO DIDATTICO DEPURAQUARNO 2015 - 2016




PROGETTO DIDATTICO

Il progetto DepurAquArno, giunto alla sua decima edizione, prosegue l’attività di educazione ambientale promossa dal depuratore Aquarno in collaborazione con l’associazione La Tartaruga, forte dell’esperienza consolidata nei precedenti anni scolastici.

FINALITA'

Scopo principale del progetto è quello di porre l’attenzione sull’importanza della depurazione per la salvaguardia della risorsa acqua e dell’ambiente naturale soprattutto per un territorio particolare come quello del Valdarno Inferiore, focalizzando l’attenzione sul ruolo chiave del depuratore Aquarno. Altro obiettivo primario è quello di promuovere una corretta campagna informativa per imparare ad avere rispetto dell’acqua imparando a “sporcarla” il meno possibile, attraverso comportamenti mirati da attuarsi a partire dalle stesse famiglie.

TARGET

Il progetto si rivolge agli alunni della scuola primaria, agli studenti della scuola secondaria di I grado e II grado, agli studenti universitari e ai gruppi di adulti che ne facciano espressamente richiesta.


TERRITORIO DI RIFERIMENTO

Il territorio a cui si rivolge il progetto è quello della Conferenza Territoriale n°2 Basso Valdarno con l’aggiunta del comune di Viareggio, visto l’interesse mostrato negli scorsi anni verso questa tematica.

ATTIVITA' DIDATTICA

Il progetto prevede la realizzazione di percorsi didattici specifici a seconda delle competenze dei diversi destinatari, portati avanti utilizzando varie metodologie, da quelle teatrali e laboratoriali (scuola primaria I, II, III), particolarmente apprezzate dagli insegnanti, a quelle ludico - didattiche/scientifiche (scuola primaria IV e V e scuola secondaria di I grado) fino ad arrivare a lezioni più innovative e interattive volte a stimolare il senso critico dei soggetti coinvolti (scuole sec. di II grado e gruppi di adulti).

COSTI

Le prime classi e/o gruppi di adulti che invieranno la loro adesione al progetto avranno la possibilità di effettuare i percorsi didattici senza alcun costo, grazie al sostegno economico offerto dal depuratore Aquarno (per un massimo di 100 interventi/visite). Per la visita al depuratore le scuole potranno organizzarsi con mezzi propri o richiedere un preventivo per la prenotazione di un bus privato all’associazione La Tartaruga con costo a carico della classe richiedente. Gli interventi in aula e la visita presso l’impianto di depurazione saranno organizzati e gestiti dall’Associazione socio culturale ambientale “La Tartaruga”, impegnata da anni nella realizzazione di percorsi didattici sul tema dell’acqua.

MODULI

La prenotazione dei percorsi didattici sarà possibile utilizzando i moduli di adesione allegati al progetto. Ricordiamo che, per motivi organizzativi e assicurativi, questi dovranno essere compilati in tutte le loro parti e dovranno essere inviati alla segreteria didattica prima del giorno stabilito per l’effettuazione del percorso richiesto.

MATERIALE DIDATTICO

I gruppi che parteciperanno al progetto riceveranno una pubblicazione informativa sul Depuratore Aquarno intitolata “Il percorso dell’acqua al depuratore Aquarno”, nella versione aggiornata, con la quale sarà possibile ripercorrere, attraverso giochi e semplici domande, il percorso depurativo dell’acqua. Da questo anno scolastico ci sarà anche una nuova pubblicazione, pensata per i più “piccoli”, intitolata “Come una goccia d’acqua” come supporto al laboratorio teatrale.

InstagramTitle

InstagramSubTitle

InstagramText