LINEA REFLUI CIVILI

Il Consorzio Aquanro provvede alla depurazione dei reflui civili del comune di Santa Croce sull'Arno , Fucecchio e Castelfranco di sotto.

Questo tipo di liquame è completamente differente da quelli industriali sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo. Tutti i principali parametri di riferimento all'ingresso di questa linea di trattamento sono più bassi rispetto ai valori dei reflui industriali (COD, BOD5, Azoto Totale, Azoto Ammoniacale, Salinità, ecc). Questo ha inevitabili conseguenze sulla tipologia e le dimensioni dei vari passaggi di depurazione delle acque di scarico civili. Le portate in ingresso sono mediamente più basse di quelle industriali e rappresentano ca. il 40 - 45% del totale su media annua; tuttavia a fronte di questa apparente similitudine quantitativa, a livello depurativo la differenza è molto più significativa. Questo emerge subito anche a livello visivo semplicemente osservando le aree dell'impianto dedicate al trattamento dei reflui civili rispetto a quelli industriali. entrando nel merito dei singoli stadi di processo, vediamo come la depurazione viene espletata in tre passaggi principali:

  1. Sedimentazione primaria

  2. Ossidazione biologica

  3. Sedimentazione secondaria


1) Sedimentazione primaria

I liquami civili in ingresso dopo una grigliatura grossolana su griglia mobile,  sono sottoposti ad una sedimentazione per gravità in una vasca rettangolare da 900m3 , dove un carroponte munito di raschiatori provvede a rimuovere continuamente il particolato e i detriti più grossolani che precipitano sul fondo. 





3) Sedimentazione secondaria 

La miscela areata in uscita dallo stadio di ossidazione biologica è costituita da una sospensione di fanghi biologici dispersi nel liquame depurato. Per separare queste due fasi è sufficiente sfruttare la forza di gravità,  sottoponendo questo flusso ad un'ulteriore stadio di sedimentazione senza aggiunta di additivi.
Dopo aver attraversato una vasca di degasazione il liquame viene ripartito in 4 vasche rettangolari da 900mciascuna, da cui fuoriesce il liquido chiarificato per stramazzo mentre il fango sedimentato dal fondo.
Il refluo depurato, in base ai relativi parametri misurati puntualmente dal laboratorio interno dell'impianto, può seguire due destini in base ai parametri misurati  

- stadio di denitrificazione industriale

- stadio di clariflocculazione industriale

Per quanto riguarda i fanghi sedimentati, questi vengono in gran parte ricircolati nello stadio di ossidazione biologica, mentre i fanghi di supero sono inviati ad un ispessitore insieme ai fanghi della sedimentazione primaria oppure inviati allo stadio di ossidazione secondaria della linea acque industriali.




2) Ossidazione biologica

Lo stramazzo della vasca di sedimentazione primaria in un'unica vasca di ossidazione biologica da 9000m3 dove viene diffuso ossigeno puro in modo tale da ottenere una depurazione approssimativa del refluo. La geometria circolare della vasca, la gestione dei flussi interni ad essa e l'impiego di ossigeno puro  ha permesso di riunire in un unico volume la fase di denitrificazione e ossidazione. Il liquame contenente i fanghi biologici in sospensione prosegue verso una sedimentazione secondaria nella quale si effettua una vera e propria chiarificazione del refluo depurato separandolo dai fanghi.