L'attività del laboratorio di analisi, quindi, è determinante non solo per il controllo del processo ma anche per la sua ottimizzazione. A seguito dell'acquisizione gestionale di Ecoespanso, questo aspetto ha assunto un significato particolarmente importante. Grazie alle nuove strumentazioni a disposizione e alla possibilità di un controllo incrociato dei dati sui due impianti è stato possibile contribuire in modo significativo all'ottimizzazione complessiva dell'intera filiera di depurazione delle acque, dal trattamento dei reflui a quello dei fanghi di supero.
Il Laboratorio del Consorzio Aquarno, nell’ottica di fornire un servizio affidabile e di qualità, ha implementato un Sistema di Gestione della Qualità conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001, adottando dunque un insieme di procedure che consentono di ottenere un pieno controllo sui processi del laboratorio, al fine di ottimizzare la qualità dei servizi erogati al fine di migliorare l'efficacia e l'efficienza del servizio analitico per ottenere ed incrementare la soddisfazione del cliente interno ed esterno.
Un sistema di qualità può essere sottoposto alla verifica di un ente terzo che, in caso di esito positivo, certifica il sistema.
Il laboratorio Aquarno ha scelto di sottoporre il suo Sistema di Qualità basato sulla norma ISO 9001 alla verifica dell'ente Certiquality, uno dei più prestigiosi enti di certificazione Italiani.